• Tempo di lettura:6 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Web Design

Video di sfondo in Homepage: la tendenza Web Design del 2017

Il 2017 ha visto come protagonista nel Web Design la tendenza dei video di sfondo nella Homepage (in genere, nell’header). Forse il suo miglior pregio è saper offrire all’utente uno sguardo verso un mondo ancora sconosciuto. Per scoprire un lavoro, un’azienda, un’attività o una passione, in modo visivo e di forte impatto. (altro…)

Continua a leggereVideo di sfondo in Homepage: la tendenza Web Design del 2017

Su Google uno Snippet più lungo: 270 caratteri in SERP (e su Yoast SEO)

In questo dicembre 2017 Google ha rilasciato un aggiornamento dal grande impatto su siti e Blog. Lo Snippet di Google – che visualizza il contenuto del tag Meta Description – diventa sensibilmente più lungo: dai 130 caratteri ospitati finora (circa 2 righe) si arriverà fino a 270 caratteri, cioè quattro righe, spazi esclusi. (altro…)

Continua a leggereSu Google uno Snippet più lungo: 270 caratteri in SERP (e su Yoast SEO)
Scopri di più sull'articolo Ultra Violet è il colore Pantone dell’anno 2018
Ultra Violet è il colore Pantone dell'anno 2018
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Grafica

Ultra Violet è il colore Pantone dell’anno 2018

L’istituto Pantone seleziona ogni dicembre un colore dell’anno, che combina i “trend” del momento con le esigenze del mercato. Ed anche stavolta è stato trovato il prescelto: è Ultra Violet (18-3838) il colore Pantone dell’anno 2018. Diventa così il successore del celebre Greenery. Andiamo a vedere i motivi dietro questa scelta! (altro…)

Continua a leggereUltra Violet è il colore Pantone dell’anno 2018
Scopri di più sull'articolo Gli Hashtag su Facebook servono? Come usarli al meglio
Gli Hashtag su Facebook servono? Come usarli al meglio

Gli Hashtag su Facebook servono? Come usarli al meglio

Dal 2013 anche Facebook è stato raggiunto dal magico mondo degli Hashtag: le celebri etichette virtuali che raggruppano contenuti ed argomenti simili, e che hanno reso famoso prima Twitter e poi Instagram. Ma il loro inserimento sul social di Zuckerberg è molto recente, e non sembrano riuscire a decollare. Sorge quindi una domanda: usare gli Hashtag su Facebook funziona? Gli Hashtag su Facebook non sono come su Twitter Ogni Social è strutturato in modo diverso. Ad esempio,…

Continua a leggereGli Hashtag su Facebook servono? Come usarli al meglio
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Web Design

Lo Split Screen: la tendenza Web Design del 2017

Tra le maggiori tendenze del 2017 nel campo del Web Design si è distinta una particolare tipologia di layout: lo Split Screen. Questa progettazione grafica del sito prevede che la pagina sia suddivisa in due parti, in verticale. Al loro interno si dispongono tutti gli elementi (immagini, video, testo, link) in un modo decisamente nuovo. La struttura dello Split Screen Nel layout di un sito in Split Screen, la pagina web (spesso solo la home) è…

Continua a leggereLo Split Screen: la tendenza Web Design del 2017

La gabbia di impaginazione grafica: cos’è, come usarla

L'impaginazione è il processo più importante nella Grafica editoriale. Qualunque pubblicazione ha bisogno di una disposizione organizzata e coerente all'interno della pagina, per consegnare al lettore un contenuto bello e fruibile. La gestione degli elementi della pagina viene realizzata attraverso la cosiddetta gabbia di impaginazione. Cos'è una gabbia di impaginazione Per dare una breve definizione, la gabbia - anche detta griglia, o griglia tipografica - è la struttura che sta sotto l'impaginazione. Serve a controllare ed organizzare il contenuto,…

Continua a leggereLa gabbia di impaginazione grafica: cos’è, come usarla