Copywriting SEO (Ottimizzazione per motori di ricerca) Web Marketing

Il ruolo del Web Copywriter nella SEO

Web Copywriter - Il ruolo nella SEO

Il Web Copywriter è una declinazione recente del ruolo di Copywriter. È colui che si occupa di scrivere testi ed articoli per il settore online, quindi per Blog, Siti Web, piattaforme e-commerce. Questa figura, indispensabile per un’attività su internet, è anche molto specializzata; riesce così a portare grandi vantaggi alla prestazione SEO (il posizionamento sui motori di ricerca) di un Sito o Blog.

Cosa porta un Web Copywriter alla SEO

Un Web Copywriter sa integrare nei suoi testi, nel modo più corretto, le parole utili all’ottimizzazione. Infatti egli sa che non basta conoscere i termini “chiave” ed inserirli: il Web Copywriter inserisce con armonia le keywords nel testo, nella giusta quantità, e le sa amalgamare per bene. E poi lo fa sempre in un articolo competente, e che risulti ben scritto. Perché l’ottimizzazione SEO, per quanto importante, non deve far dimenticare un principio fondamentale: il testo va scritto per l’utente, non per il motore di ricerca! Anche Google lo ripete spesso nelle sue guide. È un processo utilissimo, ma non deve mai sovrastare il lettore; viene sempre dopo la stesura di un articolo bello e utile.

Questa figura sa definire in ottica SEO molti dettagli di un articolo: tra più importanti c’è l’inserimento delle immagini. Oltre a trovarsi nel punto giusto del testo, esse devono avere nomenclature precise per i motori di ricerca: titolo, descrizione, testo di riserva ed eventuale didascalia. Per comparire su Google Immagini, un’immagine sul vostro Sito o Blog deve contenere le chiavi di ricerca adatte, nonché pertinenti all’articolo.

Il Web Copy è poi capace di inserire nel modo più corretto link ed ipertesti. Non basta inserire il link ad un contenuto ma va messo nel posto giusto, e deve dare un valore aggiunto al lettore. Non è un product placement, ma una scrittura sempre per l’utente.

Il Web Copywriter è un vero Copy!

Come detto, il Web Copywriter è una sorta di specializzazione del Copywriter puro. Detto questo, egli resta un vero Copy e deve avere le competenze fondamentali di un vero Copy. La specializzazione sull’online non toglie e non deve mai togliere niente alle sue doti. Sa scrivere in modo corretto, grammaticalmente e concettualmente; sa farsi capire, catturare l’attenzione e adoperare le tecniche del mestiere per conquistare il proprio pubblico.

Come tutti i veri Copywriter, il Web Copy sa anche analizzare il contesto. Comprende le differenze di linguaggio tra un e-commerce, un Sito vetrina ed un Blog aziendale; allo stesso modo, sa adottare registri diversi a seconda dell’argomento che tratta. Ha tante altre conoscenze e competenze che non si limitano, affatto, al settore Web ed alla SEO. Non lasciatevi ingannare da chi si millanta Web Copywriter, e poi sbaglia un congiuntivo o utilizza frasi completamente inadatte alla situazione. Forse, e ripeto forse, è al massimo uno che sa qualcosa di SEO.

Il Web Copywriter non è un SEO Specialist

È giusto riportare cosa un Web Copywriter non possa fare. Il fatto che conosca principi ed usi della SEO non significa che debba fare tutto. Non spetta al Web Copy effettuare la keyword research (ricerca delle parole chiave online) o l’analisi dei risultati sul motore di ricerca. E non bisogna aspettarsi che possa curare tutta la SEO del Sito o Blog: sarebbe un grave errore! Oltre ad essere spesso un carico di lavoro non sopportabile, il processo è dannoso per molte grandi aziende. Il reparto SEO ha bisogno di molte analisi e cure specifiche: esiste una figura che si chiama SEO Specialist, capace di occuparsene a tutto tondo, anche in ambiti che il Web Copy non conosce.

Naturalmente i settori lavorativi sono in continuo cambiamento. Perciò non è – e non sarà – impossibile trovare un ottimo Web Copy che ha studiato anche da SEO Specialist; in tal caso saprà svolgere entrambi i ruoli. Ma vale la pena fare queste precisazioni per un paio di motivi. Il primo è non pretendere che un Web Copywriter sia anche un SEO Specialist, perché di base non lo è; se poi sa fare anche quello, tanto di guadagnato – ma non può essere una pretesa.

Il secondo è essere consapevoli: se un professionista è tanto bravo da saper svolgere entrambi i ruoli, andrà giustamente pagato per entrambi. Nessuno si sognerebbe di pagare una volta sola un idraulico che sa fare anche l’elettricista; egli richiederebbe, giustamente, una fattura per il lavoro da idraulico, ed una per il lavoro da elettricista.

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