Al momento stai visualizzando Significato di Pantone: colori, moda, codici e mazzette

Significato di Pantone: colori, moda, codici e mazzette

In tanti settori si nomina spesso PantoneGrafica, Web Design, arredamento e anche moda. Si parla del colore Pantone del momento, o di un determinato colore con tanto di codice, quasi come se in natura esistessero dei colori definiti con questo nome. Ma la spiegazione è un’altra! Insomma, cos’è Pantone? Tanto per iniziare è semplicemente… un’azienda!

Significato di Pantone: cos’è

Se qualcuno vi parla di questi colori, non è perché li ha visti sulle foglie degli alberi. L’istituto Pantone è un’azienda americana di tecnologie per la grafica, i cui fondatori ebbero un’idea brillante. Pensarono di catalogare tutti i colori esistenti (o quasi) utilizzando dei codici univoci, in modo da poterli individuare e riprodurre sempre uguali. Si tratta in soldoni di una sorta di ricetta: essa commissiona alla stampante le precise quantità di inchiostro, utili per ottenere quel preciso colore.

Chi lavora nel settore grafico sa bene quanto i colori siano capricciosi, un chiaro esempio è quello dei diversi tipi di nero (ricco e piatto). La quadricromia (il sistema di stampa classico) rischia di non rendere certi colori in completa fedeltà; una lastra leggermente sporca, o un’indicazione non del tutto precisa, possono mettere a repentaglio la perfezione della tonalità. Utilizzare un colore Pantone con il relativo codice, invece, dà la certezza di vedere stampato proprio quel colore che conosciamo, senza margine di errore. Per fare ciò si installa una lastra aggiuntiva nella stampante.

La Mazzetta Pantone

I colori Pantone hanno anche un bellissimo e costoso accessorio: la Mazzetta Pantone. Potreste averla vista in tipografia, così come in un centro arredamenti. Si tratta di un gruppetto di tessere colorate, e su ognuna di esse è stampato un colore accompagnato da nome e codice. Per il grafico è un fantastico valore aggiunto, perché prima di tutto consente di vedere il sicuro risultato di stampa. Consultare un colore online sarebbe comunque un’operazione sensibile di errore, a causa delle differenze degli schermi. Visualizzarlo su una tessera dà invece la certezza di ottenere sempre quello, e di vedere come sarà nella stampa (ad esempio su di un bel biglietto da visita).

La Mazzetta aiuta molto anche nella modifica dei colori digitali. Permette di effettuare un certo confronto e di spostare la tonalità del colore digitale in quella del colore desiderato. In più è utile per mostrare ai clienti che colore vogliono, sia nel settore grafico sia come detto in quello del design, della moda e dell’arredamento. Vantaggi non da poco e che giustificano spese da centinaia di euro per questo simpatico blocchetto colorato.

Significato di Pantone - La Mazzetta e i suoi colori
Una Mazzetta Pantone, a sinistra chiusa e a destra aperta (con tutto il suo catalogo di colori).

Moda e colori Pantone dell’anno

Il significato di Pantone non è solo legato ai colori: questa azienda ha un impatto fortissimo sul mondo del design e della moda. Oltre a catalogare colori, questa azienda li studia. Per dirne una, ogni anno sceglie un colore (in base a studi e calcoli sulle tendenze in voga) e lo elegge “colore Pantone dell’anno”. Ad esempio il Pantone del 2018 è Ultra Violet. Vista la popolarità e l’autorità di cui gode l’Istituto, il colore dell’anno diventa esso stesso di moda e origina infiniti oggetti di design, sperimentazioni grafiche e pubblicazioni dedicate.

Quindi non stupitevi se, all’annuncio del nuovo colore Pantone dell’anno, vedrete negozi e siti web tempestati di quella tonalità. Si tratta di un’azienda che studia la tendenza e fa a sua volta tendenza; non dettando legge, ma dando una strada molto precisa che tutti amano percorrere. Certo, bisogna installare una costosa lastra aggiuntiva o procurarsi un’ancor più costosa Mazzetta. Ma ne vale la pena, almeno per il privilegio di sfogliare quel bellissimo catalogo colorato!

Se hai bisogno di un servizio di Grafica, o di un articolo come questo per il tuo Blog, puoi contattare noi di Shiny Comunicazione: scrivici dal nostro form di contatto o nella nostra pagina Facebook!