Al momento stai visualizzando Living Coral è il colore Pantone dell’anno 2019!
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Grafica

Living Coral è il colore Pantone dell’anno 2019!

Ogni anno, nel mese di dicembre, l’Istituto Pantone seleziona un nuovo colore che diverrà il simbolo di tutto l’anno successivo. Si tratta di una scelta per nulla casuale, bensì basata su precise analisi dei trend e delle novità di tutto il mondo, effettuate durante l’annata precedente. L’annuncio è sempre molto atteso, perché il colore Pantone dell’anno è capace di influenzare tantissimi settori: moda, arredamento, design, packaging e in generale tutto il mondo della Grafica. Ebbene, il colore Pantone dell’anno 2019 è il Pantone 16-1546 Living Coral!

I significati del Pantone Living Coral

Pantone dell'anno 2019 Living Coral - Tazza design
La tradizionale tazza dell’istituto Pantone, per l’anno 2019 a tema Living Coral.

L’istituto descrive il nuovo vincitore come un colore vivace, ma comunque vellutato e delicato. Una tonalità che ci accoglie con calore, e ci fornisce comfort e adattabilità nei nostri continui cambi di ambiente. Infatti l’assalto della tecnologia digitale e dei social, che ogni giorno ci sommergono di informazioni, genera un bisogno di esperienze autentiche ed immersive.

Insomma, ci serve un modo per ritrovare i nostri legami e la nostra intimità, e cosa c’è di meglio di un colore così naturale? Living Coral simboleggia proprio questo: grazie alla sua natura socievole ci invita ad attività spensierate ed allegre. Dà finalmente soddisfazione alla nostra innata necessità di ottimismo, realizza il desidero di esprimerci giocosamente e senza pensieri. Anche sugli stessi social potremo esternare il nostro desiderio di tranquillità e di natura, senza stress, con leggerezza, grazie a Living Coral.

Living Coral in design, arredamento, moda

Il Pantone Living Coral prende spunto dagli affascinanti coralli sottomarini, perciò vuole trasmettere le stesse emozioni del colore naturale. Sotto l’oceano la tonalità corallo si mostra effervescente e ricca di vita, capace di incantare l’occhio e la mente, di risaltare nel blu con una natura eccelsa e sfuggente. Il Pantone vuole porsi al centro nel nostro mondo ed irradiarci con la sua vivacità, così come il corallo è al centro dell’ecosistema marino, mostrandoci l’incredibile varietà di colori delle barriere coralline.

Living Coral, colore Pantone dell'anno 2019 - Usi in Grafica, design, arredamento, moda
Alcuni esempi di design basati su Living Coral.

Living Coral già ispira il nostro 2019, ad esempio nell’arredamento. Secondo le indicazioni di House Beautiful, esso sarà capace di donare energia ed un inaspettato tocco di colore alle nostre stanze, grazie all’uso di accessori piccoli e medi (cuscini, coperte, imbottiture). Questa tonalità sposa alle perfezione la natura e il mondo digitale moderno, esprimendo positività per entrambi, e restando adatto ad ogni stagione. Anche nel mondo della moda questo Pantone concede un tono naturale, come nel caso dei blush, del contorno occhi e delle labbra.

L’istituto Pantone afferma senza dubbi che è adatto ad ogni età e genere, diventando quindi un perfetto colore di design per tutti. Non è un colore prettamente femminile né infantile: la sua vivacità rappresenta emozioni conviviali che riempiono il cuore, e che dovrebbero appartenere a tutti. Ad esempio, un tocco di Living Coral nel packaging e nel design invita col suo calore a toccare la confezione o l’oggetto, ed esplorarlo; un accessorio Living Coral si presenta giocoso e positivo anche per la vita quotidiana. Queste sensazioni leggere e felici accoglieranno chiunque.

Se cercate articoli come questo per il vostro Blog oppure un servizio di Grafica, i freelance di Shiny sono a vostra disposizione. Contattateci dal nostro sito o tramite la nostra pagina Facebook!