Copywriting / Grafica / Web Design

Notizianime

Naming, articoli, Logo, sito web

Selezione del Naming per la creazione di un sito web di notizie sull’animazione giapponese in Italia. La scelta finale è ricaduta su Notizianime, nome estremamente efficace perché racchiude il raggiungimento di diversi obiettivi:

  • Richiama in un sol colpo i due concetti principali del sito web, “Notizie” e “Anime”;
  • Assicura grande immediatezza di pronuncia, perché risulta simile per suono e per lunghezza a una parola comune come “Notiziario”;
  • Conserva entrambi gli accenti originali delle parole “Notiziàrio” e “Ànime”, risultando in un suono equilibrato.

In base al Naming e al progetto è stata definita l’identità visuale ed è stato realizzato il Logo. Quest’ultimo unisce il concetto di trasmissione televisiva e la bandiera del Giappone, utilizzando colori brillanti e in risalto che richiamano la vivacità incontenibile tipica dell’animazione giapponese. Al simbolo si accomuna un’indispensabile parte testuale, con in grande il nome esteso per sfruttarne la capacità di sintesi, e in piccolo un riassunto dell’unicità del progetto (non solo news ma anche approfondimenti, una tipologia raramente offerta altrove su questa nicchia).

Con tutti gli elementi a disposizione è stato realizzato il Sito Web responsive. Nel sito è partito il progetto fatto di redazione notizie e approfondimenti, sempre in chiave SEO, che stanno generando un grande coinvolgimento sul canale social correlato.

Di seguito è disponibile il link al sito.